Gli appassionati di questo sport possono trovare nel Mugello un territorio caratterizzato da montagne e colline ideali per soddisfare qualsiasi tipo di escursionismo e la possibilità di pedalare fino a raggiungere gli angoli più affascinanti toccati dal SO.F.T. (Sorgenti di Firenze Trekking) o da altri piacevoli percorsi segnalati dal CAI. Trenitalia ha previsto sulla linea Firenze-Faenza il servizio treno+bici, con vetture attrezzate per la sistemazione delle biciclette.
Vi proponiamo una serie di itinerari cicloturistici nel territorio mugellano che vi permettono di ottenere brevetti registrando il vostro passaggio in bike!
Acquistando la ‘Card del Cicloturista’ e registrando il proprio passaggio sul circuito attraverso i totem di rilevazione dedicati che incontrerete durante il percorso, il cicloturista può visualizzare le proprie prestazioni, anche in “corsa” sulle salite cronometrate ed ottenere gli attestati ufficiali finali:
–Brevetto Cicloturistico del Mugello-Gran Tour
Si ottiene completando il percorso del Gran Tour e “smarcando” la propria CARD del Cicloturista sui punti di rilevazione collocati presso i totem lungo l’itinerario.
–Brevetto dello Scalatore
Si ottiene effettuando le 7 salite dotate di lettore, dal versante indicato, e rilevando il proprio passaggio sia alla partenza che all’arrivo.
Ecco i percorsi che vi proponiamo:
-Sulle colline e lungo il fiume Sieve (lunghezza 40,3 km, altitudine massima 453 m)
-Su e giù per il Mugello (lunghezza 37,4 km, altitudine massima 371 m)
-Fra ville e badie sulle colline mugellane (lunghezza 54,4 km, altitudine massima 585 m)
-Sulle orme dei grandi del ciclismo (lunghezza 66,4 km, altitudine massima 903 m)
-Alla scoperta dell’Alto Mugello (lunghezza 139,3 km, altitudine massima 930 m)
-Sulla strada del Mondiale (lunghezza 58 km, altitudine massima 518 m)
-Il Gran Tour-Brevetto Cicloturistico (lunghezza 214 km, altitudine massima 968 m)