A spasso nel Liberty

Visita guidata a piedi del capoluogo del Mugello, durante il quale sarà possibile approfondire la storia di una grande famiglia di artisti: i Chini. Visita al Museo della Manifattura Chini c/o villa Pecori e breve itinerario liberty in Paese (Palazzo Comunale e Pieve). Se rimane del tempo, possiamo visitare anche la scenografica pieve di S. Giovanni Maggiore, luogo natale di Mons. Giovanni della Casa, autore del “GALATEO”.
Visita al laboratorio di un ceramista e/o alla famosa Manifattura Pecchioli (secondo disponibilità e tempo disponibile).

Villa Pecori Giraldi
Sorta sul luogo di un’antica costruzione dei Giraldi, nel 1748 divenne di proprietà del Conte Pecori che aggiunse al proprio nome quello degli antichi proprietari. Nel 1979 la famiglia Pecori Giraldi decise di donare questa costruzione al comune di Borgo San Lorenzo. L’esterno della villa è di chiaro gusto rinascimentale, mentre al suo interno è adornata da numerose decorazioni in style Liberty. Proprio all’interno della costruzione vi è ospitato il Museo Chini, con una collezione permanente dedicata alla storia artistica di Galileo Chini e della sua famiglia.

 

 

Consigliato

4 pax con guida, preavviso 48h rispetto alla partenza del tour, min. 2 pax con accompagnatore, preavviso 48h rispetto alla partenza del tour

 

Guida/Accompagnatore

Compreso

 

Prezzi ridotti

Bambini sotto i dieci anni non pagano – Fino a 14 anni prezzo ridotto del 50% – Riduzione gruppi 10 pax del 10%