• tour chianti

Siena, San Gimignano, Monteriggioni e Chianti

Un itinerario completo per portarvi alla scoperta di luoghi e paesaggi senza tempo.
Partenza da Firenze in direzione di San Gimignano. La visita è completamente libera per darvi la possibilità di perdervi tra il dedalo di stradine e di ammirare lo splendido paesaggio che la “Città delle Torri” vi offre.
La nostra giornata prosegue in direzione di Siena, dove un’esperta guida ci accompagnerà alla scoperta della città.
Dopo aver lasciato Siena, raggiungiamo Monteriggioni, un gioiello incastonato nelle colline toscane: un borgo medievale caratterizzato dalle mura ancora intatte e dalla suggestiva piazza.
Ultima tappa del nostro itinerario: il Chianti. Un’area con paesaggi da cartolina e vino da favola. Visiteremo una rinomata cantina di vino Chianti, dove faremo un’ottima degustazione di vino e olio, accompagnata da ottimi stuzzichini fatti in casa.
Al termine della degustazione rientro verso Firenze.

San Gimignano
Conosciuta anche come la “Manhattan del Medioevo” , per le numerosi torri che la caratterizzavano all’epoca (se ne contavano almeno 72) è una pittoresca cittadina medievale dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” e famosa in tutto il mondo per il suo vino bianco, la Vernaccia.
Siena
Città medievale caratterizzata dalla suggestiva Piazza del Campo, famosa per il Palio e per le splendide architetture gotiche civili: qui si trova il maestoso Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia. Il Duomo, uno dei più affascinanti esempi di architettura gotica italiana con la Libreria Piccolomini, caratterizzata da splendide navate arricchite dagli effetti di chiaroscuro delle decorazioni e del pavimento.
Monteriggioni
Piccolo borgo medievale che sembra essere rimasto sospeso nel tempo. Cittadina nata come fortezza difensiva dei possedimenti di Siena, è ancora oggi circondata dalla mura del tempo. Le sue mura sono ancora oggi percorribili lungo tutto il perimetro: da qui si può godere di una vista meravigliosa su tutto il panorama circostante.
Chianti
Paesaggi da cartolina, filari di viti, verdi colline, file di cipressi ai lati delle strade, e soprattutto l’ottimo vino famoso in tutto il mondo: tutto questo è il Chianti!

Dove

Sotto l’orologio digitale nero sopra l’edificio principale della Stazione Santa  Maria Novella

 

Inizio

Ore 08.45 (presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza)

 

Fine

Ore 19.30

 

Il tour include

-Bus Gran Turismo
-Accompagnatore multilingue
-Visita libera di San Gimignano e Monteriggioni
-Visita guidata di Siena
-Biglietto d’ingresso per la Cattedrale di Siena
-Visita di una cantina con degustazione di vini, olio ed aceto balsamico
-Snack a base di prodotti regionali